Roma, Circuito di Valle Giulia (1926)

Dal 1925 al 1932 si svolse il Reale Premio di Roma, su tracciati vari della Capitale e dintorni. Per approfondimenti segnalo la pagina di Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Reale_Premio_di_Roma) e soprattutto il monumentale sito Circuiti/Tracks (http://www.gdecarli.it/), il cui titolare mi ha fornito la documentazione a sua volta proveniente dall’emeroteca del Coni.
Si tratta dei programmi ufficiali delle gare del ’27 e del ’28, pubblicate dall’Automobile Club di Roma, nelle quali si fa riferimento anche alle edizioni precedenti. Ho estratto alcune fotografie con l’intenzione di riprodurne le inquadrature, per quanto possibile fedelmente, 85 anni dopo. Ambizione un  pò frustrata, in alcuni casi, dalle mutate condizioni di viabilità ed urbanizzazione. A giorni sarà online il video on board del circuito.

La zona della partenza era il Viale delle Belle Arti, all’altezza del Palazzo omonimo (Galleria d’Arte Moderna)

Curva a destra, la prima del circuito. La foto del 1926 è stata scattata probabilmente da dove adesso c’è l’Istituto Giapponese di Cultura (che si vede in alto a sinistra nella mia terza foto). Come si vede le rotaie del tram erano già presenti all’epoca, e ci si correva sopra. Il palazzo che si vede sullo sfondo della foto dei giorni nostri, è l’Accademia di Romania, costruito qualche anno dopo ed inaugurato nel 1933.

Successiva controcurva a sinistra

Arrivando da Viale Tiziano, il circuito girava a destra sul Lungotevere

Questa è la foto che mi ha dato più problemi e mi ha lasciato dei dubbi. Il luogo è quasi sicuramente questo, ma la curva probabilmente no; dovrebbe essere dietro il parcheggio che si vede in mezzo alla mia foto. Siamo nel punto dove arrivando dal Lungotevere dell’Acqua Acetosa (da destra) ci si immette in Via della Fonte dell’Acqua Acetosa, ma quest’ultima è in salita, mentre dalla foto originale sembrerebbe che si arrivi in discesa da destra; come si nota nella foto a colori, l’effettivo andamento altimetrico è al contrario.
 Ho risolto il problema decidendo che la foto del 1926 era stata stampata erroneamente invertita.
Girandola mi ci ritrovo di più:  

Ho anche virato la mia foto, e così mi sembra più convincente; in pratica, il circuito arrivava da destra,  da dietro il parcheggio ed imboccava Via della Fonte dell’Acqua Acetosa in salita, così come si vede nel filmatino:

//www.youtube.com/get_player

La curva successiva. Arrivando da sinistra, le auto giravano verso Viale Parioli, sulla destra. Per rendere la stessa inquadratura avrei dovuto piazzarmi più indietro, in mezzo alla strada, ma la presenza di cartelli stradali l’avrebbero nascosta e probabilmente sarei stato investito. 

Per la ricostruzione del tracciato, si può consultare Circuiti/Tracks seguendo i link: ITA,  e poi Roma, Parioli/Valle Giulia.

2 pensieri su “Roma, Circuito di Valle Giulia (1926)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...